La sezione di Sesto San Giovanni ci segnala che per un nostro involontario errore non abbiamo ancora dato notizia della scomparsa, avvenuta il 24 settembre’95, del compagiro

Giovanni Bonsaver

arrestato a Sesto nel ’44, deportato a Dachau (matricola 113.177), a Buchenwald (94.433) e a Flossenburg .

——————————————————————————–
 
Il 18 dicembre scorso è scomparso, alla soglia dei 90 anni, il compagno

Francesco Albertini

ex deportato a Mauthausen. Figura molto nota nel mondo della Resistenza, nel dopoguerra fu anche per diversi anni senatore della Repubblica.

——————————————————————————–
 
E scomparso nel dicembre scorso il compagno

Dorino Turrin
di Codevigo (Padova), arrestato per attività partigiana nelle valli di Comacchio nell’aprile del ’44, ex deportato di Nordlingen e Kaistein.

——————————————————————————–
 
I familiari dei caduti e i superstiti dei campi di sterminio ricordano con affetto l’indimenticabile figura di

don Daniele Longhi

ex deportato a Bolzano, recentemente scomparso. I funerali del caro don Daniele si sono tenuti nel duomo di Trento il 14 dicembre scorso, con il concorso di una grande folla.

——————————————————————————–
 
Le organizzazioni della Resistenza di Trieste lamentano in questi giomi una grave perdita, quella del compagno

Ermanno Sofieri Marino

uno dei protagonisti della lotta contro il nazifascismo nella regione. Nato a Trieste nel gennaio 1910, operaio nel cantiere S. Marco, entrò negli anni Trenta nel Partito comunista d’Italia. Nel 1934 fu arrestato, deferito al Tribunale speciale e condannato per organizzazione e propaganda antifascista a 4 anni di carcere, iscritto nell’elenco delle persone da vigilare. Uscito dal carcere continuò nella lotta contro il fascismo come dirigente del PCI. Fu segretario politico della Federazione di Trieste in tempi durissimi, succedendo a Luigi Frausin e a Vincenzo Gigante. Arrestato nel settembre del 1944 dalla banda Colotti, consegnato alle SS, fu deportato a Mauthausen, dove fece parte dell’organizzazione clandestina di Resistenza. Liberato nel maggio 1945, continuò nell’attività politica, tra l’altro, come segretario organizzativo del PCI e dirigente dell’ANPPIA e dell’ANED. Ai parenti tutti le più sentite condoglianze dei compagni e amici dell’ANPPIA, dell’ANED e dell’ANPI.

——————————————————————————–
 
E’ morto nel gennaio scorso il compagno

Nicola Trichili

nato a Mosca 72 anni fa, partigiano, deportato a Gusen e poi a Düsseldorf e a Essen, dove fu obbligato a lavorare alle officine Krupp.

——————————————————————————–
 
La sezione Aned di Schio si associa al dolore dei familiari per la scomparsa, avvenuta il 3 ottobre scorso, del compagno

Giuseppe Bortolini

classe 1921, ex deportato a Dora (matricola 0398).

——————————————————————————–
 
E’ scomparso a Milano, dopo una lunga malattia affrontata con grande dignità e coraggio, il compagno

Giuseppe “Mirco” Camia

di 72 anni, ex deportato a Dachau (matricola 116.354), dopo essere transitato per Bolzano, Flossenburg (matricola 21.586) e Kottern. La morte lo ha sottratto all’impegno che aveva occupato gli ultimi anni della sua vita: quello di completare l’elenco degli italiani deportati a Dachau. Una ricerca che lui viveva come un dovere, nei confronti delle migliaia di compagni che in quel Lager persero la vita e che ora continuerà in suo nome grazie all’ímpegno di altri compagni dell’Aned

——————————————————————————–
 
La Sezione di Schio annuncia con dolore la scomparsa dei compagni

Gino De Zolt

ex deportato a Bolzano (matricola 5137); e

Fedele Pasa

ex deportato a Bolzano (matrícola 71); scomparsi nell’ultimo trimestre del ’96.

——————————————————————————–
 
E’ morto a Maenza (Latina) il 17 gennaio scorso

Angelo Amabile Baccari

ex deportato a Dachau. La vicenda della sua deportazione è stata recentemente raccolta dal figlio Luciano nel volume “Dachau – Baracca 25” che il Triangolo Rosso ha recensito nell’ultimo numero del ’96.