AVVISO: Il PDF completo di questo numero non è ancora disponibile online. Chi fosse interessato a leggere qualche articolo, è invitato a prendere contatto con la Fondazione Memoria della Deportazione di Milano.

INDICE

Pag.1

La continuità di un impegno nel nome di Abele Saba, l’editoriale di Dario Venegoni, nuovo direttore di Triangolo Rosso.

Pag.2-3

Scalfaro: rischiamo un altro Olocausto, l’appello del Presidente della Repubblica alle giovani generazioni in seguito alla visita all’ex campo di Mauthausen. Renato Rizzo per La Stampa

Pag.4-5

Gli orrori della Risiera in diretta al telegiornale, il TG3 in diretta dalla Risiera di San Sabba con appassionate testimonianze dei sopravvissuti e manifestazioni di giovani, il commento di Ferdinando Zidar.

Pag.6

Resoconto delle manifestazioni di Trieste contro il razzismo e per la pace, in ricordo anche dei martiri di Opicina. Ferdinando Zidar

Pag.7

Presentazione speciale Dachau su Triangolo Rosso.

Pag.8-9

Un emblema sanguinoso della criminalità di stato, la nascita del nazismo, il suicidio della Repubblica di Weimar e Dachau, articolo di Gianfranco Maris in occasione del 60esimo anniversario della costituzione del Lager.

Pag.10-11-12

Intervista a Gubbio Salvatore Casagrande, carrista deportato a Dachau dopo l’8 settembre, sulla sua esperienza ai forni crematori del campo. Teo Ducci

Pag.12-13

Inaugurato nei paesi attraversati, un monumento in ricordo delle marce della morte partite da Dachau nell’aprile 1945.

Pag.14-15

Brano tratto da “Non dimenticare Dachau – I giorni del massacro e della speranza in un Lager nazista” di Giovanni Melodia.

Pag.16-17

Inattendibili oltre che crudeli gli esperimenti nazisti, commento allo studio di Robert D. Berger, chirurgo di Boston, sugli esperimenti nazisti fatti sui prigionieri a Dachau. Auro Roselli per Il Giorno

Pag.17

Premio Nobel per la Fisica a Georges Charpak, sopravvissuto a Dachau.

Pag.18

Presentazione mostra fotografica “Rivisitando i Lager”.

Pag.19

In ricordo di Nella Bellinzona, ex deportata a Ravensbruck e vicepresidente dell’Aned di Torino.

Pag.2

Recensione e brani da “Come niente fosse” seconda raccolta di poesie di Lodovico Belgioioso. Bruno Vasari

Pag.21

In memoria di Jan Gies, custode per due anni della famiglia di Anne Frank.

Pag.22-23

I giovani e i Lager: il bisogno di sapere, la voglia di capire, lettere e commenti dei ragazzi portati in visita agli ex campi di sterminio nazisti.

Pag.24

L’Olivetti mette gratuitamente a disposizione dell’Aned un computer ed un fax nuovi, il ringraziamento di Gianfranco Maris.