Scarica e leggi questo numero del giornale in formato pdf

INDICE

Pag.1

Presentazione numero

Pag.2-3

La guerra del Golfo vista dall’ANED, presentazione ai documenti delle Sezioni ANED di Empoli, Verona, Gorizia e Sesto San Giovanni.

Pag.4

Tornare alla politica, la guerra tra Iraq e Kuwait e la necessità di riportare il conflitto su un piano politico.

Pag.5

Israele e gli arabi, la connessione tra la guerra in Kuwait e la questione palestinese.

Pag.6-7

Cambiare l’ONU, disarmare, discutere. L’analisi della Sezione ANED di Sesto  San Giovanni sulla guerra del Golfo, la necessità di riorganizzare l’ONU per dargli un vero potere e il bisogno di pacificare non solo il Kuwait ma tutta l’area.

Pag.8

Via Hussein, poi trattare. L’analisi della Sezione ANED di Empoli sulla guerra del Golfo, la necessità di rimuovere dal potere Saddam  Hussein per poter raggiungere la pace.

Prevenire, non distruggere. L’analisi della Sezione ANED di Verona sulla guerra del Golfo, la giustizia internazionale e il principio di autodeterminazione dei popoli.

Pag.9

A cosa è servito? L’analisi della Sezione ANED di Empoli sulla guerra del Golfo, le possibili altre soluzioni all’intervento armato contro l’Iraq.

Pag.10-13

Cronologia e percorsi di lettura su: la questione israelo-palestinese, la crisi libanese e le guerre post seconda guerra mondiale.

Pag. 14-18

Elenco dei deportati.italiani e dei trasporti di essi ai campi di sterminio di Gross-Rosen, Natzweiler, Neuengamme e Sachsenhausen. Conclusione della ricerca sui trasporti dei deportati.italiani condotta da Italo Tibaldi.

Pag.19

Ricerca sui deportati.italiani ricoverati all’ospedale di Litomerice nel 1945, la ricerca dei superstiti.

Pag.20-21-22

Gli ultimi giorni, il ricordo testimonianza di Lodovico B. Belgiojoso sugli ultimi giorni nei lager, la liberazione di Linz e i racconti della liberazione di Gusen e della fine fatta fare ai kapo e ai comandanti tedeschi.

Pag.23

In ricordo di Paolo Desana e Marco Brasca.

Pag.24-25-26

Testo integrale della prefazione del Presidente del Senato Giovanni Spadolini alla pubblicazione della raccolta dei discorsi di Piero Caleffi. La raccolta è opera delle ricerche dello storico Domenico Zuccaro.

Pag.27

Recensione di  “KZ Zement Ebensee” di Florian Freund. Italo Tibaldi

Pag.28

Revisionismo all’italiana e teppismo fascista, le dichiarazioni del senatore dell’Msi Pisanò sull’apologia di Mussolini e per la distruzione della Risiera di San Sabba. Il commento di Ferdinando Zidar.

Pag.29-30

Testo della lettera di Bruno Vasari a La Stampa in risposta alle dichiarazioni del senatore dell’Msi Pisanò sulla Risiera di San Sabba.

Pag.30

Auguri per i 90 anni di Mario Taccioli, presidente onorario della Sezione ANED di Sesto San Giovanni.

Comunicato del Consiglio Regionale del Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione Repubblicana.

Grande successo per la mostra su Anne Frank a Firenze.

Pag.31

Partecipazione a cerimonia in ricordo dei deportati di Uberlingen – Aufkirch da partedel Comitato della Resistenza del “Colle del Lys”.

Cerimonia di inaugurazione lapide in memoria dei deportati alla stazione Santa Maria Novella di Firenze.

Pag.32

Precisazione di Teo Ducci in merito alla pubblicazione del suo intervento al X Congresso Nazionale ANED.