Scarica e leggi questo numero del giornale in formato pdf

INDICE

Pag.1

Presentazione numero.

Pag.2-3-4

Le nuove destre, il nuovo razzismo, la rinascita dei movimenti razzisti in Germania, l’assalto ai palazzi dove vivono i migranti in Sassonia e i risultati della Deutsche Volksunion sull’elettorato operaio di Brema.

Pag.4-5

Trincea della guerra tra ricchi e poveri, i movimenti xenofobi in Germania, cause sociali e tetre prospettive economiche.

Pag.5-6

Ebrei in allarme a Berlino per le continue violenze subite, la denuncia di Heinz Galinski, leader della comunità ebraica tedesca. Susanna Nierenstein

Pag.6-7

Uno spettro in Polonia, antisemitismo e xenofobia in Polonia, i risultati di uno studio condotto dall’americana Demoskop Research per conto di organizzazioni ebraiche americane.

Pag.8-9

Noi, rappresentati di innumerevoli vittime e superstiti…, l’appello dei Comitati internazionali e la dichiarazioni di Pierre Duvant (Presidente del Comitato Internazionale Buchenwald – Dora) e Rose Guerin (Presidente del Comitato Internazionale di  Ravesbruck) sul futuro degli ex campi di sterminio.

Pag.10

SS, non solo nei paesi baltici, la riabilitazione dei criminali nazisti e la mancanza di memoria storica. Mario Rigoni Stern per La Stampa.

Pag.10-11

Il gioco dell’oca nazista, diffusione negli Stati Uniti di videogiochi ispirati allo sterminio. Guido Almanasi

Pag.11

Processo a Stoccarda per Josef Schwammberger, accusato in quanto comandante dei campi di lavoro di Rozwadow e Przemysl di aver ucciso personalmente 45 prigionieri e di essere corresponsabile della morte di altri 3000.

Pag.12

In memoria di Ada Buffolini, antifascista, partigiana ed esponente del Comitato Federale del Pci. Il ricordo di Gianfranco Maris.

Pag.13

La fuga di Alois Brumer, l’arresto di Paul Touvier, l’estradizione di Joseph Schwammberger e la non ricandidatura di Kurt Waldheim a Presidente Austriaco: quattro fatti importanti ignorati dalla stampa italiana.

In memoria di Enzo Peri, vice presidente della Sezione ANED di Firenze.

In memoria di Severino Bianchi, fondamentale figura dell’antifascismo genovese.

Pag.14-15

Generazioni unite nella memoria, racconto del viaggio – pellegrinaggio ai campi di Buchenwald, Auschwitz e Mauthausen organizzato per gli studenti dall’ANED in collaborazione con le Amministrazioni provinciali piemontesi. Anna Maria Bruzzone

Pag.15

Le parole degli studenti genovesi di ritorno da un viaggio – pellegrinaggio a Dachau.

Pag.16

Una stagione senza princìpi, riunione del Comitato permanente antifascista di Milano in un clima di emergenza per il risorgere di movimenti razzisti e xenofobi. Gianfranco Maris