Sacrica e leggi questo numero in formato pdf

INDICE

Pag.1

Presentazione numero

Pag.2-3-4

Intervento di L. A. Mazzullo al X Congresso Nazionale ANED. L’ancor più complicata vita degli internati italiani a Dachau.

Pag.3

Messaggio di saluto al X Congresso Nazionale ANED di Herwart Loldl, sindaco di Ebensee.

Pag.5-6

Intervento di Mario Tardivo al X Congresso Nazionale ANED. Revisionismo storico e mancanza di educazione nelle scuole sui temi della deportazione.

Pag.7-8-9

Documenti precongressuali delle Sezioni ANED di La Spezia, Verona, Pisa e Milano.

Pag.10-11

Premio nazionale letterario “Martiri di Sant’Anna di Stazzema” a “La conoscenza dell’offesa” e “… et tenebrae factae sunt”, nate all’Istituto Gramsci di Torino.

Pag.12-20

Testo integrale dell’articolo dello storico Falk Pingel pubblicato da “I viaggi di Erodoto”, quadrimestrale di storia e ricerca didattica. Lo studio di Pingel analizza l’evoluzione dei libri di storia contemporanea in Germania dal 1933 al 1990, con un’analisi specifica sulle interpretazioni della resistenza al nazismo viste nel dopoguerra dagli storici tedeschi.

Pag.20-28

Bambini nei campi, la testimonianza di Giuliana Tedeschi sulle condizioni terribili in cui vivevano i bambini nei lager. Da quelli nati nei campi, a quelli fucilati come adulti fino a quelli diventati cavie per gli esperimenti di Mengele.

Pag.29

Anne Frank, Miep Gies: il coraggio e la testimonianza, due diversi tipi di coraggio e di resistenza legati dalla storia, una nota a margine della mostra dell’ANED “Anne Frank nel mondo”. Teo Ducci

Pag.30-31-32-33

Un processo a metà, analisi e commento al processo per i crimini commessi alla Risiera di San Sabba, pubblicato da  Przeglad Zachodni (“Rassegna Occidentale”) rivista di studi storici e politici polacca. Stanislaw Sierpowski

Pag.34

Resoconto del viaggio – pellegrinaggio ai campi di Mauthausen, Auschwitz e Birkenau dell’Associazione Partigiani di Busto Arsizio.

Pag.35

Consegna della medaglia d’oro alla memoria per nove cittadini di Arcore.  Manifestazione organizzata da ANED e ANPI.

Mostra dei disegni di artisti italiani nei campi in programma nei musei di Buchenwald, Sachsenhausen, Ravensbruck e Dresda.

Pag.36

Quelle salme naziste sono ormai uno scandalo, commento alla vicenda delle salme naziste nel cimitero militare di Costermano. Da l’Unità del 19 novembre 1990.

Pag.37

Un’associazione a delinquere di stampo ben poco sportivo, gli ultrà del Verona tra violenze e simboli nazisti. Stefano Lorenzetto dal Corriere della Sera del 19 gennaio 1991.

Pag.38-47

Analisi di Guido Caldiron pubblicate da Il Manifesto durante il 1990 sui nuovi movimenti di estrema destra in Europa. La situazione in Francia con il Front National di Le Pen, in Belgio con il Vlams Block, e nell’Europa dell’Est con il risorgere di movimenti razzisti e di ideologia vicina al nazismo in Romania, Ungheria, Jugoslavia, Bulgaria, Cecoslovacchia, Polonia e Albania.

Pag.48

Cerimonia in memoria dei caduti nei campi di sterminio a Gorizia.