AVVISO: Il PDF completo di questo numero non è ancora disponibile online. Chi fosse interessato a leggere qualche articolo, è invitato a prendere contatto con la Fondazione Memoria della Deportazione di Milano.

INDICE

Pag.1

Presentazione numero

Pag.2-3

Chi protegge il boia?, la storia di Anton Malloth, custode e torturatore di Terezin, che ha vissuto per anni in Italia ed è stato poi espulso giusto prima di essere arrestato. Gad Lerner da l’Espresso

Pag.4

Non dateci dei nazisti! La questione israelo-palestinese e i paragoni tra le violenze perpetrate dal nazismo e quelle commesse da Israele. L’opinione di Arrigo Levi da La Stampa

Pag.5

Il racconto di tre insegnanti di ritorno da un viaggio a Mauthausen con i ragazzi delle scuole. Antonio Zeggio, Anita Bergamini, Aureliana Armaroli

Pag.6-7

Voglia di vita, racconti, testimonianze e aneddoti sui tentativi di fuga, alcuni riusciti, dai lager di Buchenwald, Auschwitz e Langestein. Alberto Berti

Pag.8

Lettera da parte della Sezione ANED di Torino in ricordo di Amleto Mongarli, partigiano della Divisione Autonoma Sergio De Vitis della Val Sangone e deportato a Flossenburg.

Pag.9

In ricordo di Andrea Gaggero, antifascista, medaglia d’argento della Resistenza e presidente della Sezione ANED di Roma. Il ricordo della sua vita e la pubblicazione del suo ultimo scritto.

Pag.10

Inaugurato a Mornese un monumento in onore dei deportati caduti, intervento, per l’ANED, di Rosario Fucile.

Incontro con ex deportati organizzato a Valnegra.

Pag.11

Ricostruita e inaugurata la lapide in onore di Gemma e Giacinto Guareschi abbattuta da vandali l’anno precedente. L’intervento di Silvana Dameri, vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte.

Incontro sul tema “Deportazione fra memoria e trasmissione” tenutosi a Bologna.

Pag.12

Delegazione della Federation National des Deportes et Internes Resistants et Patriotes in visita all’ANED. Incontri con ex deportati.italiani a Milano, Pavia, Bergamo e Sesto San Giovanni.

Pag.12-13

Il Congresso dell’Associazione dei combattenti antifascisti cecoslovacchi e il tema della “prestavba”. Ferdi Zidar

Pag.13

Resoconto di pellegrinaggio agli ex campi di Ebensee, Gusen e Mauthausen. Angelo Maj

Pag.14

Programma del Teatro di Torino incentrato sul tema della seconda guerra mondiale e della deportazione.

Inaugurata a Terezin statua in onore dei bambini deportati donata dall’Associazione Versiliese Italia – Cecoslovacchia.

Inaugurata a Verona scultura “il cipresso” in onore dei martiri del carcere degli Scalzi.

Pag.15

L’incontro 44 anni dopo tra Romolo Pavarotti e Agapito Martin, ex deportati a Mauthausen protagonisti di un episodio di solidarietà e umanità all’interno del lager.

Mostra di disegni di artisti italiani nei lager nazisti presentata a Dusseldorf. Per l’ANED partecipazione di Teo Ducci.

Installato il memoriale italiano a Ravensbruck, progettato dall’architetto Lodovico di Belgiojoso e contenente riproduzioni di disegni di Barbieri, Belgiojoso, Carpi, Music, Slama e Violette.

Pag.16

Kurt Waldheim visto in una caricatura del settimanale francese l’Express.