Nei locali del Nuovo cinema Aquila a Roma ha preso vita il 2 giugno 2021, festa della Repubblica, il Forum permanente delle Associazioni antifasciste e della Resistenza che riunisce ANPI, ANED, AICVAS, ANEI, ANFIM, ANPIC, ANPPIA, ANRP, FIAP, FIVL.

Si tratta di una iniziativa mossa dalla necessità di una grande unità per rilanciare i valori dell’antifascismo e, dunque, per la piena attuazione della Costituzione.

Le organizzazioni firmatarie del Forum hanno sottoscritto una Carta dei valori, e lanciato la proposta che in tutti i Comuni si intitolino spazi pubblici – scuole, giardini, vie e piazze – agli antifascisti e soprattutto alle antifasciste che hanno combattuto per la conquista della libertà e della democrazia.

La storica Isabella Insolvibile ha tenuto una Lectio magistralis.

La convinta adesione dell’ANED al Forum è stata portata dal presidente nazionale Dario Venegoni, che ha detto come da questa iniziativa arrivi a tutti, alle forze politiche e dell’associazionismo e ai giovani un forte appello all’unità: é tempo – ha detto – di unire tutti i democratici in una battaglia contro vecchi e nuovi fascismi, contro il sovranismo, la violenza, ogni razzismo e ogni discriminazione.

Il Forum ha lanciato la campagna per la intitolazione di spazi pubblici, giardini, scuole in ogni Comune italiano a resistenti, partigiani e deportati, puntando soprattutto a portare in risalto il contributo delle donne.

Successivamente il Forum ha diffuso una decisa presa di posizione unitaria contro inaccettabili iniziative di amministrazioni locali a sostegno di iniziative della destra fascista, richiamando gli amministratori al dovere di applicare integralmente la Costituzione.