L’UCEI – Unione delle Comunità ebraiche Italiane e l’ANED – Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti, hanno bandito un concorso per l’assegnazione di n. 5 borse premio dell’importo di € 1000 ciascuna, a laureati in Italia per tesi di laurea triennali o magistrali  o di dottorato discusse negli anni 2018/2019/2020 e che trattino le tematiche dell’occupazione nazifascista, della Resistenza e delle deportazioni.

Il bando è stato proposto nel primo anniversario della scomparsa di Grazia Di Veroli, vicepresidente della Sezione ANED di Roma, Consigliera nazionale, rappresentante italiana nel Comitato Internazionale di Auschwitz. Grazia, ebrea romana, orgogliosamente figlia di un partigiano e appartenente a un numeroso gruppo famigliare, i Di Veroli e i Piazza, colpito e sconvolto duramente dalle persecuzioni e dalla deportazione razziale, fin da giovane studentessa aveva collaborato con l’ANED nazionale e di Roma, curando tra l’altro e in particolare l’iter delle domande per l’ottenimento dell’assegno vitalizio spettante ai superstiti dei lager.

L’ANED e l’UCEI annunceranno le tesi vincitrici del bando nel corso di un incontro che sarà organizzato congiuntamente per via telematica a pochi giorni dal Giorno della Memoria, il 21 gennaio alle ore 18. Parteciperanno all’incontro Noemi Di Segni, presidente dell’UCEI, Dario Venegoni, presidente dell’ANED, i/le componenti della commissione esaminatrice  ANED-UCEI e gli autori e le autrici dellecinque premiate.

Il bando Grazia Di Veroli UCEI-ANED