Finanziati anche per l'anno scolastico 1999/2000 i viaggi degli studenti negli ex Lager nazisti.
Il testo integrale della Circolare Ministeriale n.264 del 5/11/99.

 

DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE CLASSICA,

SCIENTIFICA E MAGISTRALE

 

Circolare Ministeriale n.264

Prot. n. 1906

 

Roma, 5 novembre 1999

 

OGGETTO: "Il 900. I giovani e la memoria". Progetto destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Anno scolastico 99-2000. Legge 440/97.

 

In prosecuzione della iniziativa di cui all'Oggetto avviata nell'anno scolastico 98-99, accogliendo l'invito del Presidente della Camera dei Deputati On. Luciano Violante e in risposta alle richieste avanzate dalle scuole di tutto il territorio nazionale, questa Amministrazione ha predisposto analogo finanziamento per il 1999-2000 allo scopo di sostenere i progetti riguardanti gli eventi connessi alle deportazioni nei campi di sterminio nazisti.

I destinatari dell'iniziativa sono, per il presente anno scolastico, gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado con riguardo alle diverse fasce di età.

Per quanto concerne gli obiettivi , le modalità di realizzazione, i contenuti educativo- didattici, si rinvia a quanto indicato nella C.M. 411 del 9-10-1998.

Appare comunque utile ricordare che dovranno essere presi in considerazione, prioritariamente, l'obiettivo educativo a cui tutto il progetto è finalizzato e la necessità di assicurare un adeguato inserimento nella programmazione didattica delle classi interessate.

Per quanto concerne i tempi e le procedure di esecuzione si sottolinea che:

  • i progetti dovranno essere presentati ai Provveditorati agli Studi di competenza entro il 15 Dicembre p.v.,
  • la valutazione degli stessi e la loro eventuale selezione, stante la limitatezza dei fondi, sarà affidata alla Commissione Provinciale di cui alla Direttiva no 681196 sulla base di criteri autonomamente fissati.

Per rendere più agevoli gli adempimenti relativi, gli Uffici Scolastici Provinciali disporranno direttamente dei fondi, assegnati in base al numero degli alunni, iscritti presso le istituzioni scolastiche esistenti sul territorio di competenza, secondo l'allegato prospetto. Allo scopo di facilitare l'organizzazione delle eventuali visite studenti ai campi di sterminio, si sottolinea l'opportunità che gli Uffici Scolastici Provinciali completino le operazioni di valutazione, selezione, assegnazione dei contributi finanziari entro il Gennaio 2000 avvalendosi, come sopra indicato, del parere delle Commissioni Provinciali

 

Il Direttore Generale

 

Fonte: http://www.istruzione.it/cm264_99.htm