Migliaia di iniziative lungo tutta la penisola in vista del Giorno della Memoria 2018, il prossimo 27 gennaio. Il Giorno della memoria è stato istituito dal Parlamento italiano con la legge 211 del 2000. Essa impegna a organizzare “cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico e oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella celebrerà la giornata il 25 gennaio al Quirinale. In molti casi gli appuntamenti del Giorno della Memoria sono stati spostati di qualche giorno, a causa della festività del sabato che precluderebbe la partecipazione di molti ebrei.
In quasi tutte le Prefetture si consegneranno Medaglie d’Onore ai superstiti dei campi nazisti o ai familiari di quelli nel frattempo deceduti.
Segnaliamo alcuni appuntamenti, tra i tantissimi di questo periodo.

Liguria

  • Genova. Il calendario messo a punto con l’Amministrazione comunale

Lombardia

  • Monza. Il 27 gennaio inaugurazione del Bosco della Memoria, dedicato ai 92 deportati brianzoli. L’ANED ha lanciato una raccolta fondi per realizzare il progetto

Piemonte

Toscana

  • Firenze
  • Empoli. Le moltissime iniziative per il Giorno della Memoria

Veneto