Il XVII Congresso nazionale dell’ANED si è riunito da remoto nei giorni 13 e 14 novembre 2021 per eleggere gli organi statutari.

Nella seduta del 14 novembre i delegati hanno eletto il nuovo Consiglio nazionale, composto come il precedente da 70 membri. Anche in assenza di qualsiasi indicazione in proposito nello Statuto, le donne rappresentano quasi la metà del nuovo Consiglio nazionale, nel quale compaiono per la prima volta ben 21 nomi nuovi, a testimonianza di un forte rinnovamento in atto nell’associazione.

Il Consiglio Nazionale, riunito immediatamente dopo la conclusione del Congresso, ha confermato su proposta di Tiziana Valpiana Dario Venegoni presidente. Venegoni era stato eletto presidente la prima volta nel 2015, all’indomani della scomparsa di Gianfranco Maris, ed era stato confermato nell’incarico dal Congresso di Bolzano del 2016.

Su proposta del presidente il Consiglio Nazionale ha infine confermato in blocco la presidenza che ha guidato l’associazione negli ultimi anni:

  • Dario Venegoni presidente
  • Aldo Pavia e Tiziana Valpiana vicepresidenti
  • Leonardo Visco Gilardi segretario nazionale
  • Marco Balestra tesoriere

Tutte le decisioni del Congresso e del Consiglio Nazionale sono state assunte all’unanimità, a conferma dell’unità dell’ANED.

(Nella foto, da sinistra: Marco Balestra, Dario Venegoni, Tiziana Valpiana, Leonardo Visco Gilardi e Aldo Pavia a Firenze, il giorno della inaugurazione della nuova collocazione del Memoriale dedicato ai caduti italiani nei campi di sterminio)