Fondazione memoria della deportazione

english versioncerca
Ricerca
Seguici sufacebook english version
Fondazione Memoria della Deportazione

Amministrazione trasparente

Recependo i principi del decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33 in materia di amministrazione trasparente, vengono resi pubblici di seguito i dati relativi agli organi dirigenziali dell'Associazione.

L'Aned è l'Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti. I suoi aderenti sono i sopravvissuti allo sterminio nazista, i familiari dei deportati e coloro che si impegnano astudiare e a trasmettere alle nuove generazioni la storia del fascismo, del nazismo e dei campi di concentramento nazisti. E' una associazione senza fini di lucro, eretta Ente morale con decreto del presidente della Repubblica italiana il 5 novembre 1968. Codice fiscale: 80117610156. L'associazione è iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano, n. 1528, pag 6070, vol.7.

La presidenza e la segreteria nazionale dell'associazione hanno sede nella Casa della Memoria di Milano, in via Federico Confalonieri 14, cap 20124. Telefono 02 683342.

Lo Statuto dell'associazione

Obiettivi, attività e risultati nel sono sintetizzati nel Bilancio Sociale 2016 dell'Associazione

Strutture di base dell'ANED sono le sezioni.

L'ANED è una associazione di volontariato. Nessun dirigente dell'ANED, eletto a livello di Sezione o di Consiglio nazionale o di Presidenza nazionale riceve alcun emolumento per il suo lavoro nella associazione. Tutte le cariche, sia nazionali che locali, sono elette dalla base associativa e non vi è alcuna nomina di competenza ministeriale.

L'ANED è retta da una Presidenza e da un Consiglio nazionale.

La Presidenza, all'indomani del XVI Congresso nazionale dell'associazione, svoltosi a Bolzano dall'11 al 13 novembre 2016, è composta da:

  • Dario Venegoni (familiare), presidente; (eletto al termine del Congresso nazionale di Bolzano - novembre 2016)
  • Tiziana Valpiana (familiare), vice presidente; (eletta al termine del Congresso nazionale di Bolzano - novembre 2016)
  • Aldo Pavia (familiare), vice presidente; (eletto al termine del Congresso nazionale di Bolzano - novembre 2016)
  • Marco Balestra tesoriere; (eletto al termine del Congresso nazionale di Bolzano - novembre 2016)
  • Leonardo Visco Gilardi (familiare), segretario generale (eletto al termine del Congresso nazionale di Bolzano - novembre 2016).

Il Congresso nazionale di Bolzano ha anche confermato per acclamazione Vera Michelin Salomon Presidente onoriaria dell'ANED: una carica appunto onoraria, senza responsabilità operative.

Dichiarazione di inconsistenza cause di incompatibilità e inconferibilità del Presidente

Sempre il Congresso di Bolzano ha eletto i Probiviri effettivi

FALCO Simone
FERRANTE Riccardo
LUZZI CONTI FULVIO
MARUFFI Susanna
MICHELUCCI Alberto

e i due Probiviri supplenti:
FIAMMELLI Marco Serafino
RUSICH Silva

 
 
 
 
 
 

Il XVI Congresso nazionale ha nominato all'unanimità Revisore dei conti il dott. Luca Giudici, di Seriate (Bergamo), iscritto nel Registro dei Revisori Contabili con il n. 136373, e Revisore supplente il dott. Guido Maria Giaccaja, di San Giovanni al Natisone (UD), iscritto Registro dei Revisori Contabili con il n. 127846.

Il Bilancio ANED 2015

 

 

Il dettaglio dei compensi per i collaboratori nel 2015.