6 Maggio 1945 – Liberazione di Ebensee, campo satellite di Mauthausen (Austria)
(a cura di Italo Tibaldi, Mauthausen, Ebensee – IT 42307)

Robert B. Persinger, ex sergente. della Compagnia F del 3° Cav. Mecz – USA – che liberò il campo di eliminazione di Ebensee, campo satellite del KZ Mauthausen il 6 maggio 1945 ritornerà ad incontrare i sopravvissuti di quel Lager il 7 maggio 2005 durante la manifestazione internazionale per il 60° anniversario della liberazione.

Durante questi anni ha intrattenuto rapporti epistolari di grande fraterna amicizia con alcuni di loro, come testimonia questa lettera:

Caro Italo,

è stato entusiasmante incontrarti nel 1990 e ancora nel 1995, penso a te ed agli altri ex prigionieri di Ebensee che ho avuto modo di conoscere.

Conservo un vivo ricordo di tutti voi, così come ricordo il lager e le condizioni in cui noi vi trovammo.

Non sembra vero che siano passati 60 anni da quando entrammo ad Ebensee.

Sono stato sinceramente rattristato dalla morte di Dick Pomante e del Captain Brennan:

I veterani del 3° CAV. dell’epoca sono ormai molto ridotti come numero e io mi reputo fortunato di poter essere qui, a tramandare i miei ricordi a chiunque sia interessato.

Ed eccoti la mia biografia:

Sono nato il 29 settembre 1923 nella città di Wever, Iowa.

Ho una sorella maggiore, una minore e due fratelli.

Fino a diciotto anni sono stato un fattore.

Mio padre morì quando avevo 16 anni.

Con i miei due fratelli ho continuato a lavorare alla fattoria fino a quando mio zio, che viveva a Marengo, Illinois, mi chiese di aiutarlo nella sua fattoria, cosa che facemmo per una stagione. Poi assunsi un incarico in una piccola azienda a Marengo, ove rimasi fino al marzo 1943 quando mi arruolai nell’esercito.

Anche i miei due fratelli si arruolarono nella Marina degli Stati Uniti.

Io ero distaccato con il 3° Cavalleria Meccanizzato; fummo destinati a Fort Gordon (Georgia), poi 3 mesi di esercitazioni in Tennessee (novembre 43 – gennaio 44); un mese nei fucilieri a Fort Jackson (South Carolina).

Ci imbarcammo nel giugno 1944 a Camp Shanks, New York. Il 1° luglio 1944 eravamo in alto mare con un grande convoglio, su un Sythia di B.H.M.S. di sua Maestà Britannica, destinati a Liverpool, Inghilterra. La nostra zona di addestramento si trovava a South Hampton, Inghilterra.

Dopo circa un mese ci venne consegnato il nostro equipaggiamento per una nave da sbarco per attraversare la Manica.

Arrivammo a Utah Beach (Francia) il 7 agosto 1944 e fummo assegnati al 20° corpo della 3° Armata guidata dal generale Patton.

Combattendo ci aprimmo la strada attraverso la Francia, sulla Mosella (vicino a Thionville) e Metz; di là entrammo in Germania e nella linea Sigfrido. Durante la battaglia di Bulge, eravamo sul lato destro e le nostre linee coprivano una vasta area; dopo aver attraversato il Reno ci dirigemmo a Nord nella Germania settentrionale, avanzando verso est e poi ancora più verso il confine con la Cecoslovacchia e quindi in Austria.

Il 6 maggio1945, giungemmo alle porte del K2 di Ebensee. La mia esperienza bellica mi ha lasciato molti ricordi. Ho stretto molte amicizie con uomini che per me sono come fratelli. Ho visto alcune cose orribili, come il campo di concentramento, che non scorderò mai.

Dopo la guerra, sono tornato a Marengo, riprendendo immediatamente la vita civile e assaporando la libertà per cui avevamo combattuto.

Per un po’ lavorai come falegname, poi in un distributore come lattaio e sono andato in pensione dopo 25 anni trascorsi presso una lavanderia industriale con l’incarico di direttore della produzione.

Mi sposai nel 1950. Ho avuto un figlio maschio e due femmine e attualmente ho sei nipoti.

Mi tengo attivo con molto lavoro di volontariato, portando i “veterani” in un ospedale per veterani a Madison (Wisconsin), facendo l’autista per la Società Americana contro il cancro, svolgendo varie attività per il locale Museo Midway e lavorando per la nostra chiesa.

Sinceramente

Bob Persinger