Sul sito della Biblioteca Braidense di Milano è pubblicato uno spoglio del Corriere della Sera del 1938 a cura di Anna Elisa Ravenna e Massimo Gentili Tedeschi per la Giornata della Memoria 2010.
I due bibliotecari così hanno illustrato il loro lavoro:
“L’idea iniziale era quella di fare lo spoglio di tutti i giornali milanesi, ma ci siamo trovati di fronte a una tale massa di articoli sul solo Corriere che ci avrebbe portati inevitabilmente a fare una selezione. Avevamo in mente anche di dare qualche dato ‘statistico’, sulla quantità di articoli per giorno, sulla loro natura, sulla nazione a cui si riferivano, ma poi abbiamo dovuto rinunciare, facendo quello che fanno i buoni bibliotecari: fornire le fonti, da cui chi vuole può trarre ciò che vuole.
Il lavoro potrebbe estendersi allo spoglio di altri giornali, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Un’altra cosa che si potrebbe fare è accostare, a titolo di esempio, qualche articolo di altro argomento, per vedere la differenza di tono e di evidenza. E’ successo per le prime pagine che abbiamo lasciato intere, e per qualche articolo particolarmente incastrato negli altri, oltre per quello volutamente pubblicato, con le previsioni del tempo, ma per esempio una visita di Pio XI alla chiesa russa eravamo proprio tentati di inserirlo, anche perché è uno dei pochissimi che abbiamo trovato che riguardasse la Chiesa, per il resto particolarmente silenziosa.
Terrificanti da leggere, per esempio, gli articoli sulla pace che Mussolini e Hitler avrebbero perseguito con tenacia, mentre si annettevano i Sudeti, quelli sulla guerra di Spagna, e un po’ tutto il quadro del dramma che si preparava nell’impotenza degli stati democratici e delle Nazioni Unite”.