Gli studenti delle diverse zone di Milano che hanno partecipato al viaggio a Mauthausen in occasione della manifestazione internazionale del 12 maggio che ha segnato il ritorno, dopo decenni, del gonfalone di Milano nel corteo sulla piazza dell’appello, dall’Austria hanno inviato una lettera al sindaco Giuliano Pisapia per ringraziarlo dell’opportunità che è stata loro offerta.
Ne ha dato notizia la prof.ssa Piera Fossati, dell’Ipseoa “A. Vespucci”, in questa lettera inviata a Leonardo Visco Gilardi, che nella sua qualità di vicepresidente della sezione Aned milanese ha accompagnato il viaggio.

Gentile Presidente,
dalla delegazione di studenti e docenti delle scuole di Milano a Mauthausen, un sentito ringraziamento per l’impegno profuso dall’ANED di Milano perché il Comune partecipasse alla giornata di Commemorazione di liberazione del campo (12 maggio 2013) e scegliesse di farlo con i giovani delle scuole superiori.
Gli studenti presenti si impegneranno in modi diversi perché questa coinvolgente esperienza possa trovare una significativa ricaduta nella collettività scolastica.
Inoltro con piacere il comunicato che, da Mauthausen, abbiamo inviato al Sindaco Giuliano Pisapia a nome di tutti gli studenti e docenti (45 persone, una scuola per ogni zona del decentramento).

Un cordiale saluto, anche a nome dei docenti delle scuole presenti.
prof.ssa Piera Fossati
Ipseoa “A. Vespucci”

                                       Linz, 12/05/2013

Gentile Sindaco,
noi studenti e docenti delle scuole di Milano che abbiamo partecipato al viaggio di commemorazione Internazionale a Mauthausen (10/13 maggio 2013) desideriamo ringraziare il Comune di Milano e le associazioni ANED  e ANPI per averci dato l´opportunità di vivere questa esperienza unica e altamente significativa.
 
Consideriamo un privilegio e un onore l´essere stati testimoni di una memoria che si è rinnovata in questi giorni in un contesto dal forte respiro europeo e internazionale e di aver rappresentato il Comune di Milano che per la prima volta ha sfilato qui con il proprio gonfalone.
 
Auspichiamo che questo appuntamento internazionale, cosi importante per la storia della nostra città e del nostro Paese, venga riproposto e divulgato anche attraverso i mass media.

In segno di gratitudine e per trasmettere i nostri stati d’animo, vi inviamo alcuni primi pensieri dettati principalmente dalle emozioni che abbiamo vissuto.
 
 
E´ stata un´esperienza per far rivivere la memoria di chi ha pagato a caro prezzo la nostra libertà“.
Arianna – Aurelio – Beatrice  – Giorgio    Ist.  LEONARDO  DA VINCI
 
Questo viaggio ci ha lasciato un´emozione che rimarrà impressa. Coloro che prossimamente incontreremo sul nostro cammino saranno contagiati dal racconto della nostra esperienza perché vorremmo che nulla andasse perduto della solidarietà e dell´amicizia che possono germogliare anche nella tragedia“.
Giulia – Olga – Andres – Daniel    IIS  GALVANI
 
Ricordare è rompere l´indifferenza, lasciare un segno indelebile alle memorie future, rinnovare il ricordo di chi è morto per la nostra libertà“.
Gaia – Nicolas – Giulia – Cesare – Ist. Artistico  CARAVAGGIO
 
L´emozione non ha voce. Come descrivere un´esperienza così toccante e coinvolgente! Il silenzio riempie il vuoto e il ricordo sarà sempre con noi“.
Denise, Ylenia, Edwin, Kevin  – Ist. Professionale A: GREPPI
 
Perché entrare nel campo di Mauthausen, o in qualsiasi altro campo di sterminio,  significa lasciare un pezzo di sé a tutti coloro che hanno lottato e combattuto per la libertà“.
Serale ITIS  GIORGI

Il razzismo non si è estinto con la fine dei campi di sterminio, infatti si cela dietro  ad ogni insulto“.
Gli studenti – ITC SCHIAPARELLI-GRAMSCI

Vi ringraziamo per averci fatto prendere parte a questo viaggio importante e di grande significato. Ci avete reso più responsabili e quindi, sicuramente, un po’ più liberi“.
Eranda – Lisa – Mattia – Stefano     IPSEOA  “A. VESPUCCI”

I docenti accompagnatori componenti la delegazione ringraziano a nome delle rispettive scuole, alle quali riporteranno  il senso profondo di queste giornate con un impegno a diffondere i valori di pace, giustizia, solidarietà e rispetto della persona.

Mario Castelli – Luisa Broglia – Piera Fossati – Laura Terni – Annamaria Indinimeo – Vincenzo Di Maria – Angelisa Russo – Mari Ripa – Evelina Fris