Il 1° giugno, a Genova nella Sala Consiliare di Palazzo Doria Spinola si è tenuta l’iniziativa Resistenza, Repubblica, Costituzione, organizzato dall’ILSREC (Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea), con il patrocinio della Prefettura e  della Città metropolitana di Genova, in occasione delle celebrazioni del 2 giugno Festa della Repubblica Italiana.
Alla giornata di studio, presieduta da Giacomo Ronzitti, presidente di ILSREC, sono intervenuti il prefetto di Genova Fiamma Spena, la consigliera delegata della Città metropolitana di Genova Laura Repetto per gli indirizzi di saluto, l’Assessroe della Regione Liguria Ilaria Cavo, lo storico Antonio Gibelli (I frutti preziosi della Resistenza) e il presidente emerito della Corte costituzionale Valerio Onida (Il dibattito all’Assemblea costituente).
Al termine dell’incontro sono state consegnate ad alcuni partigiani e loro parenti alcune schede di riconoscimento partigiano del fondo Ricompart.
Di ANED Genova erano presenti il Presidente Gilberto Salmoni, Miryam Kraus e Sergio Gibellini, che ha documentato l’evento.
Di ANED Milano era presente Marco Steiner che ha ricevuto la scheda di riconoscimento partigiano del padre Mino, ucciso nel lager di Ebensee.

Vedere di seguito il video delle conferenze di Antonio Gibelli e Valerio Onida ed alcune foto dell’evento.

Video: Antonio Gibelli – I frutti preziosi della Resistenza

Video: Valerio Onida – Il dibattito all’Assemblea costituente