L’ANED di Brescia ha partecipato con una delegazione alla manifestazione di sabato 9 dicembre contro ogni fascismo e ogni intolleranza che si tenuta a Como sul Lungolago Mafalda di Savoia.

È stata una bella manifestazione, ma ci auguriamo che questo sia un inizio e non un fatto isolato. Alla manifestazione hanno partecipato delegazioni dei sindacati CGIL, CISL e UIL e i partiti: PD che l’ha indetta, mdp, sinistra italiana, prc e pci ma anche associazioni del volontariato, l’ANPI, l’ANED nazionale e diversi giovani impegnati.

Perché si è arrivati a questo? Per troppo tempo certi ambienti nel nostro paese hanno voluto essere indulgenti nei confronti di atteggiamenti violenti, di intimidazioni parlando di “ragazzate” e del fascismo come cosa vecchia o addirittura di fascismo buono e di nazismo cattivo.

Bisogna ricordare che per Hitler, Mussolini era stato un maestro.

Cosa è necessario fare? Occorre una grande operazione culturale: è necessario far conoscere ai giovani cosa è stato il fascismo, perché è nell’indifferenza che nascono le dittature. Non sempre nelle scuole viene affrontato l’argomento del fascismo, seconda guerra mondiale, Resistenza e nascita della Repubblica. È necessario che in ogni ambito si dia piena attuazione alla Costituzione. È altrettanto necessario sciogliere le organizzazioni fasciste e naziste presenti in Italia.