REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA

Per accedere alla Biblioteca è necessario compilare un modulo in cui dovranno essere indicati i propri dati anagrafici, la professione e lo scopo della richiesta. Tale modulo deve essere presentato alla direzione della biblioteca consegnando un documento di riconoscimento valido, con firma del richiedente che si impegna al rispetto del regolamento e autorizza l’uso dei dati personali ai fini consentiti dalla legge (D.I. 30/07/1999, n. 281) e infine si impegna a consegnare copia di eventuale pubblicazione o altro, ottenuta consultando la documentazione presente in questa sede, per cui ha fatto richiesta.

CONSULTAZIONE IN SEDE

L’accesso di ogni utente alla sala di lettura è subordinato alla compilazione e alla firma del registro di presenza. Per la consultazione delle opere della sala di lettura ogni utente è tenuto a riportare su apposito modulo, il contrassegno indicato sul bordo del volume consegnato.

Per la consultazione in sede non possono essere richieste più di dieci opere in un giorno. Le richieste, dopo avere consultato il catalogo informatico e riportato su apposito modulo le segnature dei libri da richiedere, vengono esaudite dal personale nei limiti di tempo e di disponibilità stabiliti dal responsabile in base all’afflusso degli utenti.
Ove le opere si trovassero collocate in depositi remoti, è richiesto un preavviso di un giorno da inviare tramite fax o via mail.  Le opere richieste in questo caso non possono essere più di cinque.

Le opere consultate dall’utente devono essere lasciate sui tavoli e sono riposte negli scaffali dal personale di sala.
L’accesso al lettore alla postazione per la consultazione dei cataloghi on line è regolato dal responsabile di sala in base alla esigenze interne della biblioteca e alla richiesta degli utenti.
Il materiale manoscritto, raro o di pregio è dato solo in consultazione presso la sede della biblioteca.
Deve inoltre essere consultato con idonee e necessarie cautele per assicurarne la salvaguardia. In tal senso il responsabile della biblioteca può negare la concessione, per motivate ragioni di salvaguardia e conservazione.

PRESTITO

Gli utenti possono ottenere in prestito contemporaneamente fino ad un massimo di tre volumi. La durata del prestito è di trenta giorni, rinnovabili a giudizio dell’ufficio per altri quindici.
Sono esclusi dal prestito i periodici,  i volumi in consultazione, gli opuscoli e il materiale grigio, le opere stampate prima del 1990, quelle fuori commercio e rare o di particolare pregio editoriale, le tesi di laurea, e a giudizio della direzione, le opere in cattivo stato di conservazione o esposte a rischio di danneggiamento.

La non restituzione del volume entro i termini fissati comporta l’esclusione dal servizio del prestito per un tempo doppio rispetto a quello del ritardo. Tre ritardi comportano l’esclusione dal servizio per un intero anno partendo dal momento della prima richiesta di prestito. Eventuali eccezioni potranno essere contemplate a giudizio esclusivo della direzione.

All’utente che restituisca un volume danneggiato o ne smarrisca uno ricevuto in prestito è rivolto, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, l’invito a provvedere al suo reintegro o alla sua sostituzione che, a giudizio del direttore della biblioteca, può avvenire con altro esemplare della stessa edizione, con esemplare di edizione diversa purché della stessa completezza e di analoga veste tipografica, o se ciò sia possibile, al versamento di somma, da determinarsi dal medesimo direttore dell’istituto, comunque non inferiore al doppio del valore commerciale del volume stesso. Trascorsi inutilmente trenta giorni dalla ricezione dell’invito ove non sussistano motivi indipendenti dalla volontà personale, l’utente è escluso dalla frequenza della biblioteca.

FOTOCOPIE

Le richieste di fotocopie, presentate su appositi moduli, devono essere autorizzate dal responsabile di sala che verifica la compatibilità della domanda con la normativa vigente (legge 18/08/2000, n. 248).

Del materiale bibliotecario ed emerotecario è possibile richiedere fotoriproduzione. Il servizio di fotoriproduzione è fornito della biblioteca avvalendosi del laboratorio di fiducia esterno per i formati superiori ad A4. Nel caso di formati fino ad A4 della fotoriproduzione si occupa direttamente la biblioteca nei tempi opportuni in base alla esigenze della biblioteca stessa.
L’utente preventivamente informato del prezzo concordato con il laboratorio, maggiorato del 10% per le spese di competenza della biblioteca, è tenuto al pagamento della quota fatturata.

Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì
dalle 9 alle 13
dalle 14 alle 17